Granaio Italia - Registro telematico cereali

Granaio Italia - Registro telematico cereali

di: Anna Maria Fumarola

Il Registro Telematico dei Cereali è un sistema digitale introdotto per la tracciabilità delle operazioni di carico e scarico di cereali, sia nazionali che esteri. Questo registro, operativo all'interno del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), sostituisce i tradizionali registri cartacei e mira a semplificare la gestione, garantire la tracciabilità e ridurre l'impatto ambientale delle movimentazioni di cereali.

Dalla sua istituzione originaria sono state apportate numerose modifiche relative da un lato alla semplificazione di obblighi che apparivano originariamente particolarmente complessi, e quindi onerosi, sotto il profilo economico e burocratico, e, dall’altro, ai ripetuti rinvii della loro applicazione.

Il Decreto 1 ottobre 2024 avrebbe dovuto fissare le modalità applicative del sistema di registrazione, esso, tuttavia, introduce degli obblighi che appaiono in palese contrasto con il disposto originario. Pertanto il Masaf ha ritenuto opportuno adeguare, con Decreto Masaf 30 gennaio 2025 e con Decreto interdipartimentale 3 giugno 2025 (testo disponibile in allegato all'approfondimento), il testo del Decreto 1 ottobre.