Esperti di radioprotezione, dal Ministero le istruzioni per l'abilitazione

Esperti di radioprotezione, dal Ministero le istruzioni per l'abilitazione

di: Vincenzo Morena
Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale 9 agosto 2022, dal Ministero del Lavoro arrivano i chiarimenti in ordine ai requisiti per l'iscrizione nell'elenco degli esperti di radioprotezione e le modalità di formazione e svolgimento del relativo esame di abilitazione.

Le istruzioni sono state fornite con la circolare 16 novembre 2022 n. 21, a compendio del Decreto (che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023) incentrato su tale figura, che - si ricorda -, secondo l'articolo 7 del D.Lgs. 101/2020, è la persona, incaricata dal datore di lavoro o dall'esercente, che possiede le cognizioni, la formazione e l'esperienza necessarie per gli adempimenti previsti dall'articolo 130.

Il provvedimento stabilisce indicazioni sui titoli di studio e professionali per la domanda (che rimangono quelli ex Allegato XXI del D.Lgs.101 cit.), sugli argomenti indicati dal DM 9 agosto, nonché sulle novità introdotte da quest'ultimo decreto.

Con la circolare in questione, il Ministero precisa, poi, che per le sessioni d'esame da tenersi nell'anno 2023 il termine di presentazione delle domande è fissato al 31 dicembre 2022.