Raccomandazione Ue: Covid-19 nell'elenco delle malattie professionali

Raccomandazione Ue: Covid-19 nell'elenco delle malattie professionali

di: Vincenzo Morena
La Commissione europea, con la Raccomandazione (UE) 2022/2337, pubblicata sulla Gazzetta L309 del 30 ottobre, ha inserito la malattia legata al Covid-19 nell'elenco delle malattie professionali.

In particolare, sostituendo la precedente raccomandazione (2003/670/CE), ha aggiunto nella lista prevista dall'Allegato I ("Elenco europeo delle malattie professionali - 1. Malattie provocate dai seguenti agenti chimici"), la voce 408, che così recita: «COVID-19 provocata dal lavoro svolto nei settori della prevenzione delle malattie, dell'assistenza sanitaria e sociale e dell'assistenza domiciliare o, in un contesto pandemico, in settori in cui si registra un focolaio nell'ambito di attività per le quali è stato provato un rischio di infezione».

La decisione si è resa necessaria visto che, come spiegano da Bruxelles, «dall'inizio del 2020 la pandemia da Coronavirus ha causato gravi perturbazioni a tutti i settori e servizi e ha avuto ripercussioni sulla salute e sicurezza dei lavoratori in tutta l'Unione europea. La relativa situazione epidemiologica è oggi migliorata [...] ma rimane problematica, in particolare in considerazione di possibili nuove ondate del virus e dell'emergere di varianti, nonché dei casi di sindrome post-Covid».